Pubblicato il: 13/02/2019
Una scena dello spettacolo "La Fortuna"

Il 19 febbraio, l'Aula Magna di via Festa del Perdono ospita lo spettacolo La Fortuna, ultima fatica teatrale della Compagnia dell’Università Statale di Milano per la regia di Omar Nedjari. Inizio ore 18.45.

Lo spettacolo La Fortuna porta sul palco il dramma della ludopatia attraverso brani tratti da Il Giuocatore di Carlo Goldoni e Il Giocatore di Fëdor Dostoevskij e ricorrendo alle maschere della commedia dell'arte, per raccontare tra farsa, dramma e commedia il "vizio del gioco" e i demoni che porta con sé, rappresentati in scena, in un labirinto di tende, illuminate da squallide luci al neon, da Florindo, protagonista di un viaggio nel proprio inferno personale, quello della dipendenza dal gioco.

E al tema della ludopatia è dedicata la tavola rotonda (ore 18) che precede lo spettacolo e a cui parteciperanno il rettore Elio Franzini, il prorettore delegato alla Terza missione, Territorio e Attività culturali, Marina Carini, Paolo Inghilleri, docente di Psicologia Sociale in Statale, Remo Danovi, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Milano, Sergio Longo, coordinatore della Compagnia Teatrale di Ateneo, Daria Alice Maistri, in rappresentanza dell'Assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino per il Comune di Milano, Giuseppe Martelli, presidente ARCUS (Associazione Ricreativa Culturale Università Statale Milano), il regista Omar Nedjari e Savino Accetta, di Rete civica No Slot Milano. Modera Alberto Bentoglio, direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali.

Lo spettacolo La Fortuna è prodotto da ARCUS Milano, in collaborazione con Skenè Company Milano e compagnia Odemà e con il contributo del Comune di Milano. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.