Pubblicato il: 18/10/2017
Franco Fortini

Franco Fortini - Foto tratta dal programma dell'evento

Franco Fortini poeta e saggista, Franco Fortini narratore e critico letterario, Franco Fortini traduttore da più lingue (memorabili, fra le molte altre, le traduzioni delle poesie di Brecht, del Faust di Goethe, di La fugitive di Proust), ma anche pubblicista, editor, copywriter, curatore di collane, insegnante, autore di manuali, teorico della letteratura e agguerrito intellettuale militante.

Nel centenario della nascita di Franco Lattes (10 settembre 2017), meglio noto come Franco Fortini, Università Statale di Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Centro Apice invitano al convegno di due giorni - 24 e 25 ottobre - dal titolo "Franco Fortini e le istituzioni letterarie". Ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Attraverso una pluralità di voci autorevoli, il convegno restituisce la poliedrica attività dell'intellettuale e scrittore, in tutta la sua ricchezza e complessità, nel cuore di quel secolo breve che, con le sue tragedie, ha messo in discussione non solo il significato, ma l'esistenza stessa della letteratura.

Perché per Franco Fortini, il "fare letteratura" ed "essere letterato" ha sempre significato puntare lo "sguardo fuori", alla realtà del mondo e della cultura a 360°, sempre con quella lucidissima intelligenza e competenza profonda, che pochi altri intellettuali del XX secolo hanno saputo esprimere con la stessa profondità.

Gli interventi in programma, infatti, offrono un ritratto a tutto tondo di Fortini: dai suoi contributi alla critica e teoria letteraria, alla comunicazione, dalla didattica all'editoria, dal marketing e alla pubblicistica su quotidiani e su rivista.

Collaterale al convegno anche una mostra di materiali documentari fortiniani, a cura del Centro Apice.

La due giorni all'Università Statale anticipa altri due convegni, promossi in occasione del centenario della nascita di Franco Fortini: il primo all'Università degli Studi di Torino (27 e 28 ottobre) dal titolo "Franco Fortini: leggere e scrivere poesia (1917-2017)", il secondo all'Università di Siena (2 novembre), sede dell'Archivio Fortini conservato al Centro Studi Franco Fortini, dal titolo "Franco Fortini e la traduzione".

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di Studi interculturali