Pubblicato il: 13/09/2018
Microalghe

Un campione di microalghe - Foto tratta dal sito Notizie scientifiche

Si intitola From waste to microalgae: an example of circular economy, la due giorni promossa da Università Statale e Consorzio Italbiotec, in collaborazione con Università Bicocca e l'Università di Almerìa (Spagna), che si terrà il 22 e il 23 ottobre, presso Palazzo Feltrinelli di Gargnano del Garda (Brescia), a cui è possibile iscriversi online entro il 20 settembre.

Promosso dalla Scuola di dottorato di Ricerca in Agricoltura, Ambiente e Bioenergia della Statale, nell'ambito del progetto Balance finanziato da Fondazione Cariplo, l'evento è un'ottima opportunità per dottorandi, ricercatori e operatori del settore bioenergetico per parlare di economia circolare, a partire dalla combinazione del biogas con una delle biotecnologie più promettenti come la coltivazione delle microalghe.

Filo conduttore degli interventi in programma l'enorme potenziale di un approccio di economia circolare al biogas, la bioraffineria di maggior rilievo nel contesto europeo, combinato alla coltivazione di microalghe per la produzione di prodotti e materie di valore.

Maggiori dettagli su programma e modalità di iscrizione nel .pdf disponibile tra i "Materiali" o sul sito del Gruppo Ricicla del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università Statale.

• Fabrizio Adani
    Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia