Pubblicato il: 04/07/2016

Sabato 9 luglio, Palazzo Feltrinelli - sede dell'Università Statale di Milano a Gargnano del Garda (BS) - ospita l'inaugurazione dei corsi di lingua e cultura italiana per studenti internazionali, promossi dal Centro d'Ateneo CALCIF - Ore 11.30, Aula Magna, via Castello 4.

Protagonista dell'evento la vicenda artistica di Eleonora Duse, attrice italiana fra le più conosciute nel mondo, che Alberto Bentoglio - docente di Storia del Teatro in Statale - racconterà attraverso le tourneés internazionali con cui la divina Eleonora, donna libera e anticonformista, fece conoscere e amare il teatro italiano.

Ad arricchire il racconto della vicenda artistica di Eleonora Duse ci sarà l'attrice Federica Fracassi - vincitrice del prestigioso premio "Eleonora Duse" nel 2011 - che darà voce a tre "cavalli di battaglia" interpretati dalla Duse nei più prestigiosi teatri del mondo: La Signora delle camelie di Alexandre Dumas figlio, Francesca da Rimini di Gabriele d'Annunzio e Rosmersholm di Henrik Ibsen.

Federica Fracassi - interprete sensibile alle scritture più visionarie, feroci, poetiche del teatro di ricerca contemporaneo - si forma giovanissima alla Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi e segue il lavoro di Carmelo Bene, Luca Ronconi, Thierry Salmon, Romeo Castellucci e Cesare Ronconi.

Nel 1995, Federica Fracassi fonda insieme al registra teatrale Renzo Martinelli la compagnia Teatro Aperto, oggi Teatro i, lavorando tra gli altri con Valerio Binasco, Valter Malosti, Antonio Latella e Luca Micheletti.

Attrice anche cinematografica, dopo l'esordio nel 2010 con i Happy Family di Gabriele Salvatores, ha lavorato tra gli altri con Marco Bellocchio, Giorgio Diritti, Paolo Virzì, Ferdinando Cito Filomarino e Renato De Maria.

A Gargnano, l'Eleonora Duse di Federica Fracassi
Sabato 9 luglio, ore 11.30, Aula Magna, Palazzo Feltrinelli, via Castello 4, Gargnano del Garda (Brescia)

CALCIF - Centro d'Ateneo per la promozione della Lingua e della Cultura Italiana "Chiara e Giuseppe Feltrinelli"
gargnano@unimi.it