Pubblicato il: 14/11/2016

Parte dai dati sulle traiettorie di carriera del personale accademico e tecnico-amministrativo dell’Università Statale di Milano dal 2005 al 2015, raccolti dall’Osservatorio costituito dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo, il convegno in programma per il 21 novembre nella Sala di Rappresentanza di via Festa del Perdono.

Introdotti dai saluti di Alessandro Boscati, Prorettore delegato al personale e alle politiche del lavoro, e di Anna Luisa Canavese, Presidente del CUG della Statale, i relatori della prima sessione del convegno completano l’analisi quantitativa del fenomeno con i dati relativi dell’evoluzione della presenza femminile nelle università italiane.

La sessione si conclude con il un'analisi qualitativa del fenomeno: il "racconto" delle difficoltà che incontrano dottorande e assegniste di ricerca nella prima fase del loro percorso accademico, così come emerso dalle numerose interviste condotte nell’ambito del progetto europeo GARCIA.

La seconda parte del convegno è invece dedicata alle possibili azioni in favore di una maggiore equità e si incentra tutta sulle buone pratiche, sia a livello europeo che nazionale, con una forte attenzione alle esperienze dell’Università di Trento e di Ferrara.

Tra i relatori: Marina Cacace, Coordinatrice dell’Assemblea delle donne per lo sviluppo e la lotta all’esclusione sociale, Barbara Poggio, Prorettrice alle politiche di equità e diversità e Annalisa Murgia, Coordinatrice scientifica del progetto FP7 GARCIA -  entrambe dell’Università degli Studi di Trento - Cinzia Mancini e Lucia Manzalini - rispettivamente Presidente del CUG e Referente di Ateneo del Bilancio di Genere dell’Università di Ferrara – e Paolo Rossi, Componente del Consiglio Universitario Nazionale.

Scarica il programma dettagliato del convegno

Università degli Studi di Milano
Segreteria tecnica CUG