Pubblicato il: 11/05/2017

Il 15 e 16 maggio, si terrà a Napoli il 9° meeting del Group of Senior Officials (GSO) on Global Research Infrastructures (GRI), incontro tra i delegati dei 14 Paesi membri, chiamati a elaborare elaborazione un report sulle infrastrutture di ricerca di interesse globale da presentare al G7 ricerca di Torino il prossimo settembre.

A rappresentare l’Italia al meeting di Napoli ci sarà Giorgio Rossi, docente di Fisica della materia presso l’Università Statale di Milano e presidente di ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) dal luglio 2016.

Il GSO nasce nel 2008, su mandato dei ministri della ricerca del G8+5, con il compito di scambiare informazioni sulle strategie di creazione di nuove infrastrutture di ricerca di interesse internazionale e di elaborare il concetto di Global Research Infrastructures per individuare e ottimizzare le migliori sinergie possibili sulle tematiche di ricerca di massima urgenza (grand challenges).

Le infrastrutture di ricerca sono l’impalcatura di sostegno alla ricerca di frontiera, che richiede investimenti in competenze e risorse finanziarie che superano eccedono le capacità di singole istituzioni o Paesi.

L’Italia svolge un ruolo importante nella programmazione e realizzazione delle infrastrutture di ricerca, sia a livello nazionale che europeo nel quadro della Roadmap elaborata dallo European Strategy Forum for Research Infrastructures (ESFRI) negli ambiti della fisica, dell’ambiente, del patrimonio culturale, della biomedicina.

Il meeting di Napoli è promosso da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN), European Plate Observatory System (EPOS), European Multidisciplinary Seafloor and water-column Observatory (EMSO) e European Marine Biological Research Center (EMBRC).

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Fisica