Pubblicato il: 22/11/2018
Giovanni Verga

L'Università Statale di Milano ospita la prima giornata del Congresso internazionale di studi "I suoi begli anni. Verga tra Milano e Catania", organizzato per i 40 anni della Fondazione "Giovanni Verga” e in programma tra il 28 e il 30 novembre a Milano.

Si parte il 28 novembre, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna dell'Università Statale – via Festa del Perdono 7 – con tappa alla Casa del Manzoni - Centro nazionale di Studi manzoniani, il 29 novembre, con la giornata di chiusura del 30 novembre presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani.

Il convegno milanese segue quello tenutosi a Catania, città natale dello scrittore, nell'aprile scorso. Al centro degli interventi dei relatori ci sarà la "stagione milanese" di Giovanni Verga, durata un ventennio tra quando vi si trasferì la prima volta nel 1872 e il definitivo ritorno a Catania.

L’opera di Verga, che lasciata la Sicilia visse prima a Firenze e poi a Milano prima di tornare nella città natale siciliana, sarà quindi collocata nel contesto socio-economico e storico-culturale del capoluogo lombardo dove lo scrittore ebbe contatti con musicisti, poeti, drammaturghi, pittori.

Il "periodo milanese" è stato per Giuseppe Verga un momento di straordinaria rilevanza nel suo percorso creativo (sono gli anni in cui nascono I malavoglia), e proprio dal suo essere osservatore attento, fotografo, narratore di paesaggi e di forme di una società in continua evoluzione e dai contatti con gli intellettuali milanesi, che trarrà massima ispirazione per la propria opera creativa.

Il congresso è promosso dalla Fondazione Giovanni Verga, in collaborazione con, tra gli altri, il Calcif (Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana) dell'Università Statale, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, l'Università degli Studi di Catania, l'Accademia della Crusca e i Comuni di Catania e di Milano.