Pubblicato il: 13/02/2017

Il 16 febbraio, il Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione dell'Università Statale di Milano ospita l'incontro con Guo Shixing, uno dei massimi drammaturghi cinesi, autore di Cessi pubblici, in scena al Teatro di Filodrammatici dal 21 al 26 febbraio.

Promosso da CARC (Contemporary Asia Research Centre) e Istituto Confucio (Università Statale di Milano) e da Compagnia teatrale Teatraz, l'incontro offre un'occasione unica per conoscere l'opera di Guo Shixing, il suo significato, le modalità di rappresentazione e l'intera carriera del drammaturgo cinese.

Guo Shixing, 65 anni, si è formato negli anni della Rivoluzione culturale, come giornalista di professione e responsabile delle pagine di critica teatrale del quotidiano "Beijing Wanbao" (Beijing Evening News), passando nel 1989 alla scrittura per il teatro, con le prime opere rappresentate solo a partire dal 1993.

A dialogare con Guo Shixing ci sarà Sergio Basso, regista di Cessi pubblici, ultima "fatica" del drammaturgo cinese che, dopo il debutto al Capital Theatre di Pechino nel 2004, arriva in Italia con uno spettacolo a Milano, che presenta al pubblico l'immane metafora della crisi economica e sociale contemporanea (non soltanto cinese) e del bivio tra collettività e individualismo.

Guo Shixing ospite al Polo di Sesto
Giovedì 16 febbraio, ore 10.30, Aula Magna, piazza I. Montanelli 1, Sesto San Giovanni

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e Studi interculturali