Pubblicato il: 10/10/2016

La rivista Scientific Reports pubblica uno studio di Università Statale di Milano e Temple Universiy (Philadephia, USA) in cui i ricercatori - adottando una tecnologia di Gene editing ulteriormente migliorata - sono riusciti a bloccare la replicazione del virus HIV ancora prima che essa diventi produttiva, riducendo i possibili effetti collaterali.

La tecnologia di Gene editing è basata sull’attività del complesso molecolare CRISPR/Cas9 - le cosiddette forbici molecolari - ed è già ottimizzata per "tagliare via" il genoma del virus HIV da tessuti infetti.

La ricerca è riuscita, proprio attraverso un ulteriore miglioramento della tecnica di Gene editing - a indurre l'attivazione dell'enzima Cas9 - promossa dalla proteina Tat - solo in concomitanza con le primissime fasi della replicazione virale.

Del team di ricerca - guidato da Kamel Khalili della Lewis Katz School of Medicine della Temple University - fanno parte anche Pasquale Ferrante e Ramona Bella, rispettivamente docente di Virologia e dottoranda di Medicina molecolare e traslazionale dell'Università Statale di Milano.

Per informazioni