Pubblicato il: 29/11/2018

Sarà presentato il 4 dicembre all’Università Statale di Milano il Rapporto 2018 dell’ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità – dedicato al tema delle migrazioni in Italia. Ore 9, Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Il Rapporto – giunto alla sua 24ª edizione – è considerato uno strumento fondamentale per raccontare, con dati e riflessioni, il fenomeno migratorio nel nostro Paese, tra criticità, aspetti legali e politiche di integrazione.

A presentare il Rapporto 2018 ci saranno Vincenzo Cesareo (segretario generale), Gian Carlo Blangiardo (responsabile Settore Statistica) e Mariagrazia Santagati (responsabile del Settore Educazione) della Fondazione ISMU, in un dialogo moderato da Venanzio Postiglione, vice direttore del “Corriere della Sera”.
Alla presentazione del Rapporto seguiranno una riflessione sulla Cooperazione allo sviluppo e migrazione in Africa insieme a Stefano Manservisi, alla guida della Direzione generale della Cooperazione internazionale e dello sviluppo della Commissione Europea e la consegna del Premio ISMU-Cariplo 2018, mentre la giornalista Laura Silvia Battaglia coordinerà l’ultima parte della mattinata dedicata a “Voci e suoni di migrazioni” con letture sceniche e musiche degli artisti Modou Gueye e Khadime Mbengue, Alaa e Haian Arsheed e dei membri del Progetto YEAD-Young European (Cultural) Audience Development.

Aprono i lavori Mariella Enoc, presidente di Fondazione ISMU e vicepresidente di Fondazione Cariplo, Massimo Gaudina, Capo Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, e Nicola Pasini, direttore della Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università Statale di Milano.