Pubblicato il: 14/05/2019
Ernesto Damiani, Angela Miola e Marco Ferretti

Ernesto Damiani, docente di Reti di calcolatori all’Università Statale di Milano, è stato eletto presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica (CINI). La decisione è stata presa dal consiglio direttivo del Consorzio nei giorni scorsi.

Il professor Damiani coordina in Statale il Laboratorio SESAR (SEcure Service-oriented Architectures Research Lab). Ha insegnato in molti atenei in Europa, Australia e Stati Uniti ed è stato direttore di grandi Centri di Ricerca e Sviluppo in Medio Oriente, oltre che coordinatore scientifico di diversi progetti europei. Nel 2017 gli è stato conferito il dottorato “honoris causa” dall’Institut National des Sciences Appliqueès di Lione per i suoi contributi alla ricerca e innovazione nel settore dei Big Data.

Ernesto Damiani succede a Paolo Prinetto e sarà affiancato, nel suo nuovo ruolo, dal vice‐presidente, Marco Ferretti (Università di Pavia), e dal direttore esecutivo, Angela Miola (Consorzio Universitario Nazionale per l’Informatica).

Nato oltre 20 anni fa, Il Consorzio rappresenta la “think tank” della comunità scientifica sulla ricerca, innovazione e formazione in campo informatico, con focus sullo sviluppo di iniziative per accompagnare cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione nei processi di trasformazione digitale necessari al rinnovamento e al rilancio economico del Paese. Al CINI, che gestisce laboratori nazionali in tutti i settori chiave dell’Informatica, compresi Intelligenza Artificiale, Big Data e CyberSecurity, partecipano 47 Università italiane.