Pubblicato il: 20/09/2018
Il logo di InnovaCAre

Il logo del progetto InnovaCAre

Il 26 settembre, la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell'Università Statale di Milano ospita il primo incontro pubblico con gli stakeholder coinvolti nel progetto di ricerca InnovaCAre - Enhancing Social Innovation in Elderly Care: values, practices and policies. Ore 14, via Conservatorio 7.

Promosso dal dipartimento di Scienze sociali e politiche dell'Università Statale e dalla Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, il progetto InnovaCAre vuole contribuire alla definizione di un modello sostenibile, sia da un punto di vista socio-economico che etico, per affrontare sfide e problematiche legate all'invecchiamento della popolazione italiana e in particolare alla Long Term Care (LTC), l'assistenza di lungo periodo per le persone anziane non autosufficienti.

Partito nell'aprile 2018 grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, InnovaCAre vuole soprattutto offrire soluzioni sociali innovative da implementare nell'immediato, ma che possono poi anche accompagnare la definizione di linee strategiche delle politiche sociali dei prossimi decenni.

L'incontro del 26 settembre non è che il primo di una serie di occasioni di confronto con tutti gli attori pubblici, privati e non profit impegnati nella realizzazione di misure di Long Term Care, che vanno ad aggiungersi a forme "tradizionali" di ricerca, come l'analisi di casi-studio e il ricorso a survey, interviste semi-strutturate e focus group.

Innovazione sociale, donne immigrate e lavoro di cura, vulnerabilità e dipendenza dell'anziano sono alcuni dei temi degli interventi in programma, a cui seguirà una tavola rotonda con rappresentanti di enti pubblici, sindacati, organizzazioni e fondazioni.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata all'incontro sul sito "Percorsi di secondo welfare".