Pubblicato il: 12/12/2018
Nicolò Cesa Bianchi

Nicolò Cesa Bianchi, docente di Informatica alla Statale

È stata annunciata, in occasione del convegno internazionale Neural Information Processing Systems (NeurIPS) a Montréal (Canada), la nascita di un’associazione con accademici di diversi Paesi europei che darà vita al Laboratorio Europeo per l'Apprendimento e i Sistemi Intelligenti (ELLIS). Tra i promotori del progetto, anche Nicolò Cesa-Bianchi, docente di Informatica al dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" dell'Università Statale.

ELLIS si propone di potenziare in Europa lo sviluppo delle tecnologie AI (Artificial Intelligence) attraverso varie azioni, fra cui la creazione di una rete di laboratori europei di eccellenza, l'istituzione di un Dottorato di Ricerca europeo, la promozione di collaborazioni fra università e industria per l'utilizzo commerciale dell'Intelligenza Artificiale.

"Con ELLIS  - spiega il professor Cesa Bianchi - vogliamo rilanciare la ricerca europea nel campo dell'Intelligenza Artificiale, oggi indietro rispetto a Usa, Canada e Cina, ponendo l'accento sugli aspetti di sicurezza ed eticità delle applicazioni AI. Vogliamo, inoltre, trovare un equilibrio con l'industria: i migliori talenti europei oggi vengono cooptati dal settore industriale, ma anche le imprese sanno che la ricerca è fondamentale. Vogliamo quindi investire nei ricercatori, creando dei 'fellow ELLIS' negli atenei e negli istituti di ricerca europei".

Il Laboratorio, in particolare, si focalizzerà sull'utilizzo di metodologie di Intelligenza Artificiale basate sull'apprendimento automatico e il deep learning. Queste tecniche sono il motore trainante delle applicazioni di successo dell'AI in molti ambiti, fra cui il riconoscimento di immagini, il riconoscimento del parlato, la traduzione automatica. L'apprendimento automatico è anche un ingrediente essenziale delle applicazioni dell'AI in settori come la medicina e la guida autonoma.

Nicolò Cesa-Bianchi, oltre a essere co-presidente del comitato scientifico di NeurIPS 2018, è anche membro del comitato di gestione del Laboratorio Nazionale CINI su Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti.