Pubblicato il: 28/11/2016

È promosso dal Centro pastorale in collaborazione con l’Università Statale di Milano, l’incontro con lo storico Franco Cardini - professore emerito nell’Istituto di Scienze Umane e Sociali, Directeur de Recherches nell’École des Hautes études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University - sul rapporto tra le differenti culture all’interno del mondo islamico e il dibattito aperto tra rinnovamento e tradizione.

L’occasione è la pubblicazione di un volume, "Islam plurale, voci diverse dal mondo musulmano", che affronta diverse ipotesi di mediazione, capaci di rispondere all’esigenza di assumere la sfida della modernità senza subirla e nel contempo di restare fedeli alla propria specificità, intesa come patrimonio in evoluzione, da arricchire e sperimentare.

All’incontro saranno presenti insieme a Franco Cardini - che da decenni si occupa della storia dei rapporti tra l’Europa e il mondo musulmano – gli autori del volume sull’islam: Paolo Branca, Paolo Nicelli e Francesco Zannini.

L’incontro è aperto a tutti

29 novembre, ore 9.30, Aula Crociera Alta, via Festa del Perdono 7