Pubblicato il: 12/11/2018
La consegna del riconoscimento al  professor Ovadia Lev

La consegna del riconoscimento al professor Ovadia Lev (a destra)

È stato assegnato al professor Ovadia Lev della Hebrew University of Jerusalem, nel corso di una cerimonia tenutasi alla Farnesina l’8 novembre,  il Premio Rita Levi-Montalcini per la Cooperazione Scientifica tra Italia e Israele.

Il riconoscimento è stato assegnato per il Progetto di Ricerca “Advanced Novel Analytical Methods for Faster Forensic and Medical Analysis”,  scritto in collaborazione con i gruppi di ricerca del professor Luigi Falciola e la ricercatrice Mariangela Longhi del dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Milano.  

Nell’ambito del progetto, il professor Lev frequenterà i laboratori del dipartimento di Chimica a Città Studi, non solo per attività di ricerca ma anche per seminari ed eventi di divulgazione scientifica.

Il Premio Rita Levi-Montalcini è stato istituito nel 2015 dai Ministeri di Affari Esteri e Istruzione, Università e Ricerca, Fondazione CRUI e il Council for Higher Education israeliano, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti bilaterali e la collaborazione scientifica tra studiosi israeliani di fama internazionale e gruppi di ricerca italiani. 

Alla cerimonia alla Farnesina sono intervenuti il sottosegretario Manlio di Stefano, il vice ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Lorenzo Fioramonti, il direttore generale della Farnesina, Vincenzo de Luca, oltre a una delegazione dell’Ambasciata di Israele a Roma, guidata dall’Ambasciatore Ofer Sachs e ai membri della famiglia Levi-Montalcini, in particolare la nipote Piera Levi-Montalcini, presidente della Fondazione intitolata all’illustre scienziata.   

Contatti