Pubblicato il: 27/11/2017
Japanese Language Proficency Test

Il 3 dicembre, al Polo di Mediazione Interculturale e di Comunicazione dell'Università Statale di Milano torna il Japanese-Language Proficiency Test (JLPT), l'esame per la più importante e prestigiosa certificazione di conoscenza della lingua giapponese nel mondo.

Nato dalla collaborazione tra Japan Foundation e Università Statale, il JLPT giunge alla sua ottava edizione, registrando per la prima volta oltre 500 partecipanti.

Il test, che certifica la conoscenza del giapponese su cinque livelli, è stato istituito nel 1984 dalla Japan Foundation e dal Japan Educational Exchanges and Services (JEES) e coinvolge ogni anno circa 610 mila partecipanti in 62 paesi, cifra che dimostra la costante attenzione e interesse verso la lingua e la cultura nipponica.

In Italia, il Japanese-Language Proficiency Test è organizzato dal Comitato Amministrativo per il Proficiency Test di lingua giapponese attraverso gli uffici dell'Istituto Giapponese di Cultura in Roma e si tiene in Italia una volta all’anno in tre sole sedi: oltre a Milano, anche a Roma (La Sapienza) e Venezia (Cà Foscari).