Pubblicato il: 17/05/2019
Un dettaglio di una scultura kokeshi tratta dalla locandina della mostra

Un dettaglio di una scultura kokeshi tratta dalla locandina della mostra

Apre il 18 maggio al MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, la mostra “KOKESHI. La tradizione artigianale del Tōhoku”.  Inaugurazione ore 17.30, Mudec, via Tortona 56.

Frutto di una collaborazione tra Università Statale di Milano e MUDEC, l’esposizione porta per la prima volta in Italia un’ampia raccolta di kokeshi, le piccole sculture in legno dall’aspetto di bambola che sono considerate l’emblema culturale della regione del Tōhoku, nel nord-est del Giappone. Curatrici della mostra sono le docenti dell’Ateneo milanese Virginia Sica, del dipartimento di Scienze della mediazione linguistica e di Studi interculturali, e Rossella Menegazzo, del dipartimento di Beni culturali e ambientali, insieme alla scrittrice Carmen Covito.

I I kokeshi del Tōhoku rappresentano una forma di arte e artigianato con una lunga tradizione. Di diverse forme e colori, queste particolari sculture in legno - la cui produzione risale agli inizi dell’Ottocento - sono suddivisi ancora oggi in undici "famiglie", spesso identificabili col villaggio di origine e ciascuna caratterizzata da precisi contrassegni creativi. In questo senso i kokeshi  hanno una valenza non solo estetica, ma anche culturale e sociale, sia nelle forme più legate alla tradizione, sia nelle proposte più innovative e sperimentali degli ultimi tempi.

La mostra anticipa il programma del MUDEC dedicato all’Oriente che nei prossimi mesi coinvolgerà tutti gli spazi del Museo e tutti gli aspetti storici, culturali e artistici legati al Giappone e ai rapporti tra l’Italia e il Paese del “Sol Levante”.

L’inaugurazione è in programma il 18 maggio alle ore 17.30. A seguire, alle 18.30, la violinista Yoko Morimyo e l’attore-regista Giovanni Calcagno, con un breve concerto per violino, viola e voci recitanti, renderanno omaggio allo scrittore Natsume Sōseki, uno dei padri della letteratura giapponese moderna.

L’esposizione è realizzata con il sostegno della Japan Foundation e il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

La mostra sarà aperta fino al 2 giugno con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 14.00-19.00;  giovedì 10.00-22.00; sabato 10.00-22.00, domenica 10.00-19.00.

Contatti