Pubblicato il: 19/02/2018
In laboratorio

In laboratorio - Foto di Angelo Negri, 2017

Approfondire le conoscenze sul contributo delle indagini di laboratorio nell'ambito dei piani di controllo delle malattie infettive, puntando alla migliore integrazione possibile tra dati epidemiologici e di laboratorio.

È l'obiettivo dei due incontri dal titolo "Laboratorio e territorio: un approccio integrato alla sorveglianza delle malattie infettive", che si terranno - con un programma identico - il 23 febbraio e il 28 marzo, presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12. Ore 8.30-17.

Promosso dal centro di ricerca coordinata EpiSoMI (Epidemiologia e Sorveglianza Molecolare delle Infezioni) dell'Università Statale e ATS Città di Milano, le due giornate si rivolgono a tutti coloro che, in ambito sanitario, si occupano di sorveglianza e controllo delle patologie infettive e nasce dalla volontà di investire nel miglioramento dei flussi informativi tra territorio e laboratori regionali di riferimento.

Il laboratorio regionale di riferimento ha un ruolo sempre più importante per l'attività di prevenzione delle malattie infettive. L'integrazione dei dati raccolti dall'inchiesta epidemiologica con i dati di epidemiologia molecolare consente di tracciare le rotte di virus e batteri e di identificare con maggiore precisione e completezza focolai e cluster di epidemia come morbillo, casi di MIB (Malattie Invasive Batteriche), Tubercolosi, Arbovirosi e Listeriosi.

La partecipazione a entrambi gli incontri è libera e gratuita e dà diritto a 7 crediti ECM.
È richiesta la registrazione seguendo il link indicato nel programma.

Contatti