Pubblicato il: 10/05/2016

Un dibattito tradotto nella lingua dei segni, la proiezione di Pride (2014) con sottotitoli e, a seguire, l'esecuzione di Bread and Roses - colonna sonora del film di Matthew Warchus - da parte di "Checcoro", il primo coro LGBT di Milano.

È quanto propone l'Università Statale di Milano il 17 maggio, in occasione dell'International Day Against Homophobia, Transphobia & Biphobia. Aula Magna, via Festa del Perdono 7.

Si inizia alle ore 16.30, con i saluti di benvenuto del rettore Gianluca Vago e di Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a cui segue il dibattito tra docenti, esperti e rappresentanti di associazioni, enti e organizzazioni internazionali impegnati nella lotte a tutela dei diritti umani e delle minoranze.

Tra i protagonisti del confronto Marilisa D'Amico, docente di Diritto costituzionale all'Università Statale, Shakra Rami, vice-Console USA con delega per i Diritti delle persone LGBT in Italia, Mauro Grimoldi, coordinatore scientifico della Casa Diritti Comune di Milano, Roberto Zacheo, ricorrente alla CEDU nella sentenza Oliari, Lele Jandon, attivista per i diritti umani ed esperto di cinema, e Paolo Pobbiati, vice-presidente Amnesty International Italia.

Al dibattito segue la proiezione di Pride, film del 2014 di Matthew Warchaus (120 minuti), ritratto di un'Inghilterra thatcheriana dove due comunità apparentemente differenti, come quella dei gay e lesbiche, alle prese con il Gay pride di Londra, e i minatori in sciopero contro il Governo - attraverso piccoli drammi e impensate condivisioni, trovano una ragione in più per essere orgogliosi della propria storia e identità.

Chiude l'evento, l'esibizione di "Checcoro", il primo coro LGBT di Milano, che eseguirà Bread and Roses, versione musicata della poesia di James Oppenheim del 1911, tra i brani della colonna sonora del film Pride.

Evento promosso da DIReCT - Discrimination and Inequalities Research Strategic Team - dell'Università Statale di Milano, Comune di Milano, Casa dei Diritti e Presidenza del Consiglio.

Ingresso libero e gratuito - a partire dalle ore 16 - fino a esaurimento posti.
Dibattito tradotto nella lingua dei segni e film con sottotitoli.

L'Ateneo celebra la Giornata contro l'omotransfobia
Martedì 17 maggio, ore 16.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Università degli Studi di Milano