Pubblicato il: 22/11/2018
Medico con paziente

Medico con paziente

Il 28 novembre, l'Università Statale di Milano ospita l'evento di Europa Donna Italia, dedicato all'umanizzazione della medicina e alla consegna del Riconoscimento Umberto Veronesi "Laudato Medico". Ore 11, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12.

Lanciato nel 2017, il Riconoscimento di Europa Donna Italia, promosso con il supporto di Fondazione MSD, nasce per diffondere il valore della disponibilità verso la paziente con tumore al seno quale parte del percorso di cura e strumento per accelerarne il processo di guarigione, nel solco dell'eredità umana dell'oncologo Umberto Veronesi.


Umanità, capacità di ascolto, empatia e vicinanza del medico alla paziente in cura sono le caratteristiche che fanno di uno specialista un "Laudato Medico": nel mese di ottobre, sono state oltre 6 mila le segnalazioni inviate dalle pazienti con tumore al seno per indicare fino a cinque specialisti, tra oncologi, chirurghi, patologi, radiologi e radioterapisti che, nei Centri di Senologia Multidisciplinari italiani, hanno dimostrato maggiore umanità nella cura.


Al dibattito, che precede l'assegnazione del Riconoscimento "Laudato Medico" ai cinque specialisti maggiormente segnalati dalle pazienti o dalle persone a loro più vicine, partecipano il rettore Elio Franzini, Paolo Veronesi, direttore Divisione Senologia Chirurgica dell'Istituto Europeo di Oncologia, Rosanna D'Antona, presidente di Europa Donna Italia, Gabriella Pravettoni, docente di Psicologia all'Università Statale di Milano e direttore della Divisione di Psiconcologia all'IEO e del dipartimento di Oncologia ed Ematoncologia in Statale, e Goffredo Freddi, direttore di Fondazione MSD. Modera Nicoletta Carbone, Giornalista Radio24.

Durante l'evento è previsto anche un contributo video della giornalista e conduttrice televisiva, Milena Gabanelli.

Contatti