Pubblicato il: 18/12/2018

Laura Riti, neolaureata del corso di laurea magistrale in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, è tra i Tourist Advisor di Visit Usa Italia, ricevuti il 17 dicembre, presso la Camera dei Deputati, per la consegna della pergamena di merito.

Visit USA Italia è un'associazione, con sede presso il Consolato degli Stati Uniti d'America a Roma, che si occupa di promuovere e sviluppare il turismo dall'Italia verso gli USA, anche come sponsor di percorsi di formazione per laureati meritevoli.

"Pari siamo!...Io la lingua, egli ha il pugnale. L'insegnamento dell'italiano L2 a cantanti d'opera" è il titolo dell’innovativa tesi di Laura Riti, conseguita lo scorso luglio con le professoresse Silvia Morgana e Franca Bosc dell'Università Statale di Milano, nel ruolo rispettivamente di relatrice e correlatrice.

Per la giovane Laura, 28 anni e mamma del piccolo Giuseppe Benedetto di soli due mesi, il riconoscimento di Visit Usa Italia significa essere tra le vincitrici e i vincitori di una borsa di studio, di circa quattro mila euro, a totale copertura del costo del master online in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy - Tourism Special Edition, sponsorizzato da Vist Usa Italia e promosso da Fondazione Italia Usa, in collaborazione con Centro Studi Comunicare l'impresa, Visit Usa Italia e i Ministeri dell'Istruzione, Università e Ricerca e dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Una tesi che apre la via a un nuovo modo di insegnare la lingua italiana, non solo dal punto di vista grammaticale, ma anche di comprensione e interpretazione di libretti d'opera particolarmente ricchi di termini desueti o appartenenti a un linguaggio letterario e poetico

"La mia tesi è strutturata in due parti: la prima, più di carattere storico, si sofferma sulla nascita del melodramma in Italia e nelle principali corti europee, con particolare interesse al linguaggio dei libretti d'opera e al rapporto compositore-librettista - ci spiega Laura Riti. La seconda, invece, descrive il percorso per diventare cantante e la nascita dei primi corsi di canto, seguita da indicazioni di taglio più pratico come la proposta di un sillabo per musicisti e cantanti".