Pubblicato il: 16/02/2018
Scaffale in biblioteca

La Didattica universitaria della letteratura italiana contemporanea al centro del MOD 2018 che apre in Statale il 22 febbraio, alle ore 14.30, nella Sala Crociera alta di Giurisprudenza, in via Festa del Perdono 7.

Il seminario – che dura 2 giorni – affronta i modi d’insegnare l’attività letteraria nella modernità, di far capire “la letteratura che cambia”.

Gli interventi in programma spaziano dai canoni, ai manuali di letteratura reali e ideali, soffermandosi sugli spazi letterari della modernità, le ibridazioni, le immagini e le digital humanities e le scritture critiche.

I relatori mettono in luce una serie di nodi metodologici centrali per la costruzione di una didattica della letteratura italiana contemporanea: configurazione del campo, metodi, strumenti e contesti, mettendo a punto un’immagine più nitida dell’insegnamento della letteratura in università, utile anche agli studenti che la frequentano e agli insegnanti delle scuole secondarie superiori, in chiave di aggiornamento.

Il seminario è di fatto un’imperdibile occasione di riflessione sulla didattica disciplinare che all'università soffre ormai dell’oscillazione fra eccesso di visibilità e lo slittamento nella penombra dovuto al risalto che le procedure assegnano a questioni di assetto normativo, architettura istituzionale, gestione e rendicontazione.