Pubblicato il: 18/05/2018
Donne in stamperia

Donne in stamperia - Foto conservata Museo della Stampa di Città di Castello (Perugia)

Il ruolo ricoperto dalle donne nel mondo dell'editoria e dei mestieri del libro nel nuovo seminario del Centro APICE (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale), dal titolo "Donne di carattere: per una storia dell'editoria al femminile". 22 maggio, ore 15, Sala Malliani, via Festa del Perdono 7.

Docenti, bibliotecari ed esperti si confrontano sul ruolo che storicamente le donne hanno ricoperto nell'editoria a partire dai due numeri monografici della rivista Bibliologia. An International Journal of Bibliography, Library Science, History of the Typography and the Book intitolati "Donne in editoria", a cura di Roberta Cesana, docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia in Statale.

Agli interventi di Tiziana Plebani (già Biblioteca Marciana di Venezia) e Maria Luisa Betri e Caroline Patey (Università degli Studi di Milano), segue la presentazione dei progetti di ricerca di Valentina Sonzini (Università di Parma) e Alberica Bazzoni (British Academy-University of Warwick).

Introduce e coordina Roberta Cesana.

Contatti

• Centro Apice - Archivi della parola, dell'immagine e della comunicazione editoriale