Pubblicato il: 06/12/2016

È dedicato alla lettura in Europa il convegno internazionale proposto dal Centro Apice - Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione editoriale – dell’Università Statale di Milano che si apre il 12 dicembre con la lectio magistralis, "Lettura in carcere: Fozio, Pellico, Gramsci", del filologo e storico Luciano Canfora.

Le 2 giornate di studio - che vedono la partecipazione di relatori internazionali come Matthew Rubery (Queen Mary University, Londra), autore di importanti studi sugli audio-books, e Shafquat Towheed (Open University, Londra), direttore della prima Banca Dati di fonti sulla lettura - The Reading Experience Database-RED - si interrogano sul cambiamento legato alla lettura e delle conseguenze del trasferimento del patrimonio scritto dal supporto cartaceo a quello elettronico.

I lavori del convegno affrontano i temi legati alla trasformazioni della lettura nel corso dei secoli, al ruolo dell’empatia nel rapporto con i testi, ai cambiamenti della funzione della biblioteca al tempo di Google.

Il convegno rientra nell’ambito di un progetto di ricerca sulla lettura in Europa (Horizon 2020) a cui partecipa Lodovica Braida, coordinatore scientifico del Centro Apice.

Scarica il programma dettagliato del convegno

12 dicembre, ore 15
13 dicembre, ore 9.30