Pubblicato il: 29/03/2016

Si chiama Giovanni Quintavalle Pastorino, il dottorando dell'Università degli Studi di Milano al lavoro nel progetto internazionale di salvaguardia dei leoni asiatici, che ha permesso la realizzazione - nello zoo di Londra - della "Land of the Lions", l'enclosure di 2500 m², appena inaugurata dalla Regina Elisabetta.

Il progetto di salvaguardia dei 500 leoni asiatici ancora esistenti in natura e confinati nella foresta di Gir in India comprende infatti anche lo studio e i programmi di riproduzione degli esemplari presenti negli zoo di tutto il mondo.

Ed è proprio dello studio comportamentale di questi esemplari che si occupa il nostro dottorando Giovanni Quintavalle Pastorino - sotto la guida di Mariangela Albertini del dipartimento di Medicina veterinaria - che in una recente intervista ai microfoni della trasmissione "Considera l'Armadillo" - andata in onda su Radio Popolare il 14 marzo e riascoltabile in podcast - racconta nel dettaglio sia la storia di una specie un tempo ampiamente diffusa che il suo lavoro di ricerca.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Medicina veterinaria