Pubblicato il: 22/05/2019
Elisabetta Romani, Tommaso Taroni, Stefano Piazza e Giulia Spolidoro

Sono Elisabetta Romani (Diritto pubblico), Tommaso Taroni (Chimica), Stefano Piazza (Scienze farmacologiche e biomolecolari) e Giulia Spolidoro (Scienze della Nutrizione) i quattro dottorandi dell’Università Statale selezionati per partecipare alla LERU Doctoral Summer School 2019, in programma dal 15 al 19 luglio, presso l'Università di Edimburgo, dal titolo “Building Research Capacity and a Collaborative Global Community”.

Scelti insieme ad altri 50 colleghi provenienti dagli Atenei aderenti alla League of European Research Universities e alla rete delle università dell’Europa centrale “CE7”, i partecipanti lavoreranno sul rafforzamento delle collaborazioni internazionali, sottolineandone l’importanza anche per la costruzione di una rete globale multidisciplinare per le future carriere degli stessi dottorandi.

C'è, infatti, una crescente spinta da parte di finanziatori e istituzioni per stimolare partenariati tra ricercatori con competenze e conoscenze diverse. Per questo partecipare e creare una comunità internazionale collaborativa e interdisciplinare nel campo della ricerca è oggi più che mai importante.

Durante la summer school, i partecipanti saranno anche impegnati su attività di taglio “più pratico”, come la redazione, in qualità di co-autori, di una Guida alla collaborazione internazionale destinata ai dottorandi, che sarà poi pubblicata con licenza Creative Commons per garantirne la più ampia diffusione.