Pubblicato il: 12/03/2018
La costituzione italiana

La copertina della Costituzione italiana

Resistenza, giustizia costituzionale, laicità, rappresentanza e federalismo sono alcuni dei temi dell'incontro di studio che si terrà – dal 15 al 17 marzo – presso l’Università Statale di Milano, dal titolo "L'esperienza costituente in Italia. Un percorso politico-culturale all'origine dell'ordinamento repubblicano".

Promosso da dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e Istituto Nazionale Ferruccio Parri in occasione dei 70 anni dal'’entrata in vigore della Costituzione italiana (1° gennaio 1948), l'incontro si articola in tre sessioniRinascita delle istituzioni, La ricostruzione democratica, Il contesto internazionale – presso la Sala Lauree di via Conservatorio 7 – e una quarta sessione – La democrazia costituzionale – e una tavola rotonda finale presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12.

Docenti e studiosi ripercorreranno le principali tappe della costruzione della carta fondamentale dell'ordinamento italiano, attraverso un'analisi del contesto politico, sociale e culturale italiano del secondo dopoguerra, tra obiettivi raggiunti e "innovazioni" mancate.

Apre i lavori il rettore Gianluca Vago, insieme a Ilaria Viarengo, direttrice del dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici.

Contatti