Pubblicato il: 20/06/2017

Il 28 giugno, il Centro Clinico Veterinario e Zootecnico Sperimentale del Polo Universitario di Lodi dellUniversità Statale di Milano ospita il "pit-stop" italiano del "VETs with HORSEPOWER Eastern European Tour 2017".

"VETs with HORSEPOWER" è un progetto didattico itinerante sui temi della medicina equina portato in giro per tutta Europa da illustri docenti di veterinaria, improvvisatesi "bikers" in un viaggio attraverso Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Slovenia e Svizzera, per un totale di 5 mila chilometri in due settimane.

A capeggiare i dotti centauri - a partire dalle ore 8.30 di mercoledi 28 giugno, presso il Centro Clinico Veterinario e Zootecnico Sperimentale del Polo Universitario di Lodi - ci sarà il mitico professor Derek Knottenbelt, docente di Medicina Veterinaria all'Università di Liverpool, che si alternerà con altri illustri relatori nazionali e internazionali nella trattazione di temi multidisciplinari che spazieranno dalla neurologia alla dermatologia equina.

Durante i vari "pit-stop" presso le diverse facoltà di Medicina veterinaria europee, i centauri dell'Horsepower Eastern European Tour 2017 sono chiamati a raccogliere fondi a favore di Gambia Horse and Donkey Trust (GHDT), del Centro di rifugio dei bambini di St Ethelbert, e di HEROS, tre charity impegnate da anni oltre che nella salvaguardia dell’infanzia di bimbi africani e nella  cura, recupero e benessere di cavalli e asini.

La raccolta fondi dell'edizione 2016 dell’Horsepower Eastern European Tour ha permesso la sostituzione di una cucina vecchia di 40 anni per il rifugio St. Ethelbert.
Per il 2017, invece, si punta al finanziamento delle rimanenti ristrutturazioni dei servizi di cucina e lavanderia del rifugio St. Ethelbert, all'acquisto di materiale didattico per il centro educativo del Gambia Horse and Donkey Trust e di un van adeguatamente attrezzato per trasportare i cavalli e per asini ammalati e feriti.

La partecipazione alla tappa lodigiana dell'Horsepower Eastern European Tour 2017 è libera e gratuita, ma si consiglia di registrasi scrivendo a segreteriacentrovet@unimi.it.

L'Horsepower Eastern European Tour 2017 fa tappa al VET di Lodi
Mercoledì 28 giugno, ore 8.30, via dell'Università 6 - Lodi