Pubblicato il: 12/02/2018
Statua e dipinto di Alessandro Manzoni

Statua e dipinto di Alessandro Manzoni - Foto tratta dal sito di Casa del Manzoni

Il 14 febbraio, la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12 ospita il quinto appuntamento dei "Pomeriggi manzoniani", iniziativa promossa dalle Università Statale e Cattolica di Milano, in collaborazione con la Casa del Manzoni. Ore 14.30.

Protagonista dell'evento in Statale è Luca Serianni, già storico della lingua italiana all'Università La Sapienza di Roma, socio dell'Accademia della Crusca e dell'Accademia dei Lincei, oltre che vicepresidente della Società "Dante Alighieri", che interpreta il XV capitolo de I Promessi sposi, dedicato all'episodio dell'Osteria della luna piena.

Guidato dal professor Serianni, il pubblico ripercorrerà la vicenda del giovane Renzo Tramaglino che, dopo l'arresto da parte dei birri su denuncia dell'oste, viene liberato da una folla di passanti ai quali si rivolge con una frase che non ha perso tutta la sua attualità: "Figliuoli! Mi menano in prigione, perché ieri ho gridato: pane e giustizia".

I Pomeriggi Manzoniani sono promossi dai dipartimenti di Italianistica e comparatistica dell'Università Cattolica e di Studi letterari, filologici e linguistici dell'Università Statale, con il patrocinio di Casa del Manzoni.