Pubblicato il: 11/01/2019
Deposizione in gesso Lucio Fontana

Parte della "Deposizione" in gesso di Lucio Fontana - Foto tratta dal sito del Museo del Duomo di Milano

È dedicata a Lucio Fontana e il rapporto artistico del maestro con la dimensione del sacro la giornata di studi dal titolo "Un atto di fede all'infinito", che si terrà il 15 gennaio, presso la Chiesa di San Gottardo in Corte. Ore 9.30, via Francesco Pecorari 2.

Promossa dall'Area Cultura e Conservazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in collaborazione con le Università Statale e Cattolica del Sacro Cuore, la giornata è un'occasione di riflessione e confronto con studiosi e docenti che hanno fatto della produzione sacra fontaniana un soggetto di ricerca privilegiato.

Mentre la mostra "L'arte novissima" resta ancora visitabile fino al 27 gennaio presso il Museo del Duomo di Milano, l'iniziativa offre uno spaccato su un ambito che Fontana ha esplorato con un approccio straordinariamente moderno, dando vita a opere, come i bozzetti per la quinta porta del Duomo e la pala dell’Assunta, esempi più alti di uno stile innovativo e che esprimono una profonda spiritualità.

Durante l'evento sarà inoltre mostrata l'inedita Deposizione in gesso, eseguita da Fontana per il primo modello della pala dell'Assunta (1954), mai esposta in precedenza.

Contatti