Pubblicato il: 21/07/2016

Nell'incontro del 20 luglio, Assessorato a Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Università Statale e Policlinico hanno trovato un nuovo accordo per procedere con il cantiere della linea metropolitana M4, assicurando tutte le garanzie necessarie a tutela della Ca' Granda.

L'accordo prevede lo spostamento del cantiere per la realizzazione della Stazione Sforza Policlinico della linea 4 della Metropolitana nell'area attualmente occupata dalla Camera mortuaria, come era stato richiesto da Statale e Policlinico nelle scorse settimane.

A essere spostato sarà solo il cantiere, mentre la stazione di accesso alla metropolitana rimarrà infatti là dove era prevista, con sbocco diretto anche all'interno dell'Ospedale. Grazie alla disponibilità già espressa al riguardo dal Policlinico, la Camera mortuaria verrà dislocata in altro sito all'interno del perimetro della Fondazione Ca' Granda Policlinico.

Durante l’incontro, è stato anche deciso che un advisor tecnico - individuato con un bando pubblico da una commissione che vedrà tra i suoi componenti anche tecnici della Statale -  si occuperà per conto di M4 del monitoraggio dell'andamento dei lavori per tutta la durata del cantiere. Il monitoraggio riguarderà anche l'edificio che ospita l'Archivio Storico della Fondazione Ca' Granda Policlinico, che conserva documenti di grande rilevanza storica e che, come l'edificio che ospita la Statale, è stato coinvolto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

È stato inoltre assicurato l'impegno ad adottare tutte le misure possibili per minimizzare l'impatto del cantiere sulle attività universitarie.