Pubblicato il: 05/05/2017

Ha sede presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche "L. Sacco" e coinvolge i dipartimenti di Scienze Cliniche e di Comunità e di Fisiopatologia medico-chirurgica e dei Trapianti, il nuovo Centro Coordinato di Ricerca dell’Università Statale di Milano destinato allo studio delle "Malattie infiammatorie Immunomediate (IMIDs): Sviluppo di un approccio integrato alla patogenesi, diagnosi e terapia".

Gruppo di condizioni patologiche caratterizzate dalla presenza di comuni pathways infiammatori determinanti l’infiammazione stessa, le IMIDs sono il risultato di una alterata regolazione della normale risposta immunitaria e comprendono, tra le altre, patologie come: malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI o IBD), malattia di Crohn e colite ulcerosa, artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, uveite, iridociclite, psoriasi.

Il nuovo Centro di Ricerca della Statale ha come obiettivo principale lo studio della complessa interazione tra fattori ambientali, genetici, immunitari, infiammatori e microbici che determinano le Malattie Infiammatorie Immunomediate, al fine di una comprensione "omica", multidisciplinare dei meccanismi patogenetici sottostanti, la cui integrazione sia la base per lo sviluppo e il miglioramento di modelli diagnostici e terapeutici "personalizzati".

Costituito nei mesi scorsi, il Centro – affidato alla coordinazione scientifica di Sandro Ardizzone, docente di Gastroeneterologia e Direttore della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli Sacco - Milano, ha ricevuto il parere favorevole dell’Osservatorio della Ricerca.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento Scienze Biochimiche e Cliniche "L. Sacco"
Prof. Sandro Ardizzone
sandro.ardizzone1@unimi.it