Pubblicato il: 02/03/2018

Scrittori italiani del Novecento in cucina: le 101 ricette letterarie raccolte in Mangiarsi le parole hanno autori d'eccezione, come quelle dei due premi Nobel, Grazia Deledda e Giuseppe Ungaretti, che arricchiscono il volume curato da Luca Clerici, docente di Letteratura italiana contemporanea all'Università degli Studi di Milano.

Con lui, alla Feltrinelli di viale Sabotino il 7 marzo alle ore 18.30 ci sono Maddalena Fossati, direttore della Cucina Italiana, Hans Tuzzi, scrittore e autore di un inedito contenuto nella raccolta, e l’attore Claudio Marconi, che leggerà alcune ricette.

Il volume è organizzato in un Menù alla carta di sette portate e in altrettanti Menù a tema:

• Afrodisiaco
  • Rosa (ricette di donne)
  • Giallo (poliziesco)
  • Dietetico
  • In versi (solo primi piatti).

Dopo il Metamenu (un gioco), pagine bianche sono pronte ad accogliere il menù del lettore, il classico spazio della creatività personale indispensabile in un ricettario che si rispetti.

Arricchiscono il testo i racconti inediti regalati da importanti amici della Statale: Simonetta Agnello Hornby, Andrea Vitali, Walter Siti, Hans Tuzzi, Antonio Franchini, Giuseppe Lupo e Michele Mari, autore di una memorabile autobiografia "culinaria" fra i banchi dell'Università Statale.

L’intero apparato iconografico proviene dal centro Apice ed è scandito da una serie di disegni di John Alcorn, a partire dalla copertina del libro. Le immagini "culinarie" sono riproduzioni di libri per bambini (Fondo Wick, Collezione '900 Sergio Reggi, Archivio Pinin Carpi), da testate giornalistiche (Fondo Marengo), fotografie originali (Archivio Scheiwiller) e documenti inediti (Archivio Mario Soldati, Archivio Storico dell'Università Statale).