Pubblicato il: 15/02/2016

Per la prima volta esemplari di pesci e rettili marini del Triassico medio cinese escono ufficialmente dalla Cina e sono esposti al pubblico, grazie alla collaborazione scientifica tra la Peking University e Andrea Tintori, docente di Geologia dell’Università degli Studi di Milano.

La mostra "Vertebrati marini dalla Cina meridionale" - aperta dal 16 febbraio al 16 marzo – viene inaugurata con una cerimonia ufficiale a cui prendono parte personalità del mondo accademico e politico cinese.

Oltre a Da-Yong JIANG  e Zhou MIN, rispettivamente docente e ricercatore della Peking University, fanno parte della delegazione cinese: Xian-hong FANG, direttore del Qianxinan State Bureau of Land and Resources, e da YUAN Yi e XIAO Qing-dong esponenti dell'amministrazione di Xingyi , città da cui provengono i reperti.

La provincia del Guizhou è al centro di un grande interesse scientifico grazie alle migliaia di importantissimi fossili emersi nell'area, soprattutto di pesci e rettili marini.

Il nostro dipartimento di Scienze della Terra ne ospita ora una trentina, oltre ad alcuni calchi di esemplari lunghi più di un metro provenienti da Xingyi.

Tra i reperti, il piccolo pesce Marcopoloichthys, genere istituito su una specie cinese e una italiana e dedicato al grande esploratore veneziano, e il Lariosauro, rettile il cui nome ricorda chiaramente il Lago di Como, dove i primi esemplari furono scoperti oltre 150 anni fa e che ora presenta anche due specie cinesi.

Ci sono poi i più antichi pesci volanti, molto simili a quelli raccolti nei depositi del Triassico superiore della Bergamasca e del Friuli.

Vertebrati marini dalla Cina Meridionale
16 Febbraio - 16 Marzo 2016
Atrio del dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio"
Via Mangiagalli 34