Pubblicato il: 01/10/2018
Maria Pia Abbracchio

Maria Pia Abbracchio, nuovo prorettore vicario dell'Università Statale di Milano

Maria Pia Abbracchio, docente di Farmacologia e studiosa di terapie contro la sclerosi multipla, è stata nominata dal rettore Elio Franzini prorettore vicario dell'Università Statale.

Nata a Milano nel 1956, la professoressa Abbracchio è laureata in Farmacia, specializzata in Tossicologia e dottore di ricerca in Medicina Sperimentale. Da 30 anni si occupa di ricerca presso istituzioni pubbliche, italiane e straniere, come l'Università Statale di Milano, l'Università del Texas e lo University College of London.

Professore ordinario di Farmacologia dell'Università Statale dal 2002, Maria Pia Abbracchio è responsabile di un gruppo di ricerca di 12 scienziati presso lo stesso Ateneo.

Fa inoltre parte del Collegio Didattico Interdipartimentale del corso di laurea in Farmacia e del Collegio del dottorato di ricerca in Scienze farmacologiche sperimentali e cliniche.

È stata nominata dall'agenzia internazionale Thomson Reuters "Highly-cited-scientist", definizione che identifica gli autori delle pubblicazioni più influenti al mondo nel loro settore.

Nel 2014 è stata insignita dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano per meriti scientifici, mentre nel 2016 è stata selezionata dall'Assemblea per il premio Nobel a far parte del gruppo di scienziati invitati ogni anno a proporre candidature per il premio Nobel in Fisiologia e Medicina.

Nel 2017, infine, Maria Pia Abbracchio ha vinto il premio internazionale "Tecnovisionarie 2017" per la Creatività e l'Innovazione nella categoria Ricerca scientifica, assegnato dalla Women&Tech - Associazione Donne e Tecnologie.