Pubblicato il: 30/09/2016

Studiare criticamente il mondo delle marionette, forma di spettacolo a volte ingiustamente trascurata, nonostante la ricca mole di materiali documentari conservati presso archivi e biblioteche pubbliche e private.

È l'obiettivo di "Marionette, che passione!", nuovo appuntamento dei Seminari di Apice - Centro Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione editoriale dell’Università Statale - che si terrà martedì 4 ottobre, alle ore 14.30, presso la Sala Napoleonica via Sant'Antonio 12.

Gli spettacoli di marionette sono - e sono sempre stati - un genere molto apprezzato dal pubblico milanese e, nel corso dei secoli, numerose sale furono riservate a questo intrattenimento che divenne, via via, parte integrante dell'offerta teatrale della città di Milano.

Si parte alle ore 14.30 con gli interventi sulla storia e la teoria delle marionette a partire dall'Ottocento di Remo Melloni, attore e regista della Scuola di Teatro Paolo Grassi, e di Chiara Cappelletto e Alberto Bentoglio, rispettivamente ricercatrice di Estetica e docente di Storia del teatro all'Università Statale.

A seguire, Martino Marazzi, ricercatore di Letteratura italiana in Statale, racconterà l'Archivio Teatro Colla, ceduto in comodato ad Apice, dialogando con Cosetta Colla e Stefania Mannaccio Colla, per un ritratto a tutto tondo del mondo delle marionette attingendo alla straordinaria ricchezza di materiali e documenti custoditi presso il Centro dell’Ateneo.

Conclude il seminario una breve esibizione dal titolo Cosette per marionette.

Coordina l'incontro Paolo Rusconi, docente di Storia dell'arte contemporanea in Statale.

Marionette, che passione! Nuovo seminario di Apice
Martedì 4 ottobre, ore 14.30, Sala Napoleonica, via S. Antonio 12