Pubblicato il: 02/05/2016

Da una coppia di portelli delle chiuse provenienti dal Naviglio Martesana - e conservati da 50 anni presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia "Leonardo da Vinci" - è possibile ricavare un esempio di eccellenza di ingegneria idraulica lombarda.

Stiamo parlando delle indagini condotte da Università Statale, Bicocca e Politecnico nell’ambito del progetto di ricerca "Sliding Doors: 600 anni di eccellenza tecnologica lombarda", a cui è dedicata la giornata di studi del 3 maggio, presso la Sala Conte Biancamano del Museo Leonardo da Vinci. Ore 9.30, ingresso da via Olona 6.

Il progetto - finanziato dalla Commissione Europea tramite un bando di Regione Lombardia e con il contributo di Fondazione Cariplo - vede i tre Atenei impegnati nella campagna diagnostica che definisca lo stato di conservazione delle chiuse, ricostruendone l'evoluzione tecnica e strutturale e supportando la ricerca umanistica per conoscere la storia materiale dei manufatti leonardeschi.

In particolare, il laboratorio DIART (Diagnostica per l'Arte) del nostro dipartimento di Fisica, diretto da Nicola Ludwig e Marco Gargano, ha eseguito le analisi radiografiche sugli elementi lignei, per visualizzare il posizionamento dei chiodi e la presenza di materiali, coinvolgendo anche gli studenti del nostro corso di laurea magistrale in Scienze per la conservazione e la diagnostica dei beni culturali.

I portelli delle chiuse provenienti dal Naviglio Martesana, e descritti negli scritti di Leonardo da Vinci, raccontano inoltre un episodio centrale della storia e dell’identità di Milano e dopo gli studi e il restauro saranno esposti all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia.

Maggiori dettagli sulla giornata sul sito del Museo.

Memorie leonardesche: 600 anni di eccellenza tecnologica lombarda
Martedì 3 maggio, ore 9.30, Sala Conte Biancamano, via Olona 6