Pubblicato il: 09/01/2017

Nuove conferme sulle virtù protettive dell'allattamento al seno arrivano da uno studio guidato da Lorenzo Drago, docente di Microbiologia presso il dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell'Università Statale.

Condotto in collaborazione con l'Università di Verona e la Pro-Africa Foundation e pubblicato sulla rivista ISME Journal - Nature, lo studio ha esaminato le caratteristiche del microbiota del latte e del colostro materno in due differenti popolazioni (Italia e Burundi), applicando, per la prima volta nel mondo, una metodologia già impiegata per lo studio delle reti neurali del nostro cervello.

Gli studiosi hanno dimostrato che le connessioni e le interazioni tra batteri del latte e colostro delle mamme del Burundi sono più complesse e articolate rispetto a quelle delle mamme Italiane. Secondo recenti scoperte, questo maggiore arricchimento e variabilità del microbiota potrebbe influenzare positivamente lo stato di salute del bambino.

Lo studio ha evidenziato, inoltre, che alcuni microrganismi sarebbero in grado di passare dall'intestino al latte materno (circolo entero-mammario) e come un certo tipo di alimentazione può influenzare non solo il microbiota intestinale ma anche quello del colostro e del latte materno.

Tale sperimentazione, che ha delle ricadute rilevanti sui differenti stili di vita, e quindi sul corretto equilibrio del nostro microbiota, rafforza il concetto dell'importanza dell'allattamento al seno e dell'alimentazione materna durante tale fase della vita.

Scarica il comunicato dell'Ufficio Stampa

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze biomediche per la salute
Prof. Lorenzo Drago