Pubblicato il: 19/03/2018
La meglio gioventù

La Meglio gioventù

Il 22 marzo (ore 20.30), la Sala Lauree di via Conservatorio 7 torna a ospitare, per l'ottavo anno consecutivo, la Meglio gioventù, evento di presentazione delle migliori tesi di laurea in Sociologia della criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano, conseguite nel 2017.

Come sempre atteso appuntamento per la comunità universitaria, la Meglio gioventù rappresenta anche quest'anno un'occasione per far conoscere alla cittadinanza gli studi condotti sul fenomeno delle mafie a livello nazionale e internazionale, sotto la guida di Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata in Statale.

L'iniziativa - promossa da CROSS (Osservatorio sulla Criminalità Organizzata) e dai dipartimenti di Scienze sociali e politiche e di Studi internazionali, giuridici e storico-politici - si inserisce tra gli eventi della 23ª Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, lanciata da Libera nel 1996 e riconosciuta dal Parlamento italiano nel 2017.

La giornata nazionale 2018 vedrà la città di Foggia come "piazza" principale dell'iniziativa, che sarà celebrata simultaneamente in migliaia di luoghi d'Italia, dell'Europa e dell'America Latina, attraverso la lettura dei nomi delle vittime e momenti di riflessione e approfondimento sulle mafie.

Partecipano all'evento del 22 marzo il rettore Gianluca Vago, Antonio Chiesi e Ilaria Viarengo, direttori dei dipartimenti rispettivamente di Scienze sociali e politiche e di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, Lamberto Bertolé, presidente del Consiglio Comunale di Milano, David Gentili, presidente della Commissione Comunale Antimafia, Gian Antonio Girelli, già presidente della Commissione Regionale Antimafia, e Carmen Manfredda, presidente del Comitato Antimafia del Comune di Milano.

Introduce e presenta le tesi Nando dalla Chiesa.

Contatti

• CROSS - Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università Statale di Milano