Pubblicato il: 11/03/2016

Mikayel Ohanjanyan torna in Statale, il 17 marzo, per l’evento di chiusura di "Durk" – la sua prima personale milanese, in mostra da gennaio nel Cortile d’Onore della Ca’ Granda – e per consegnare ufficialmente, al Rettore Gianluca Vago, Prospettiva Introversa #11, l’opera che inaugura la collezione permanente di scultura contemporanea dell’Ateneo.

È un’occasione unica per conoscere il progetto creativo del giovane scultore armeno, che alle ore 10.30 dialoga con il pubblico nell’incontro aperto - in programma nella Sala di Rappresentanza di via Festa del Perdono – prima della cerimonia che, alle ore 12, vede la prima presentazione pubblica dell’opera che Ohnajanyan lascia all’Università degli Studi di Milano.

Frutto del progetto "La Statale Arte", la collezione permanente, destinata alla pubblica fruizione, si arricchirà nel tempo con i lavori degli altri artisti che esporranno in Ateneo i loro lavori e installazioni appositamente pensate per i nostri spazi.

Prospettiva Introversa #11, realizzata nel 2012, è una scultura in ferro, filo di poliestere e gesso intimamente connessa alle installazioni di "Durk", perché caratterizzata dalle stesse tensioni e contrappunti che i visitatori possono continuare a percepire in Tasnerku + 1  e Dur, le sculture di Mykayel Ohanjanyan in mostra, ancora per una settimana, in via Festa del Perdono 7.

La cerimonia di presentazione si chiude con la presentazione del catalogo, Durk, dedicato alla prima mostra del progetto "La Statale Arte".

L’incontro con Mykayel Ohanjanyan è particolarmente rivolto agli studenti dei nostri Corsi di Scienze dei Beni Culturali e di Storia e Critica dell'Arte.

Leggi il comunicato stampa

17 marzo, ore 10.30, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7