Pubblicato il: 28/04/2017

Si inaugura idealmente, con una conversazione sull'attualità europea, la mostra "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia", promossa dal dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Ansa, all’Università Statale di Milano dal 3 al 10 maggio nel Loggiato del Rettorato di via Festa del Perdono 7.

La mostra si inserisce nell'ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma e presenta il percorso di costruzione dell'Unione Europea e il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

Ideata e inaugurata nel 2011, la mostra è stata riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti e di nuove tecnologie che la rendono maggiormente fruibile, come l'app dedicata - su Apple store "L'Italia in Europa. L'Europa in Italia" e su Play store "litaliaineuropa" - e un progetto di realtà aumentata che la racconta con tecniche quasi cinematografiche, particolarmente indicato per le scuole.

La mostra comprende 103 foto e 28 video, immagini e filmati dei grandi eventi che hanno scandito la storia dell'integrazione europea, dei protagonisti e dei fatti che hanno cambiato il costume dell'Europa e la storia del mondo.

Aperta dalle ore 9 alle ore 18 (sabato 6 maggio ore 10-13), la mostra è diretta anche alle Scuole, che possono prenotare la visita inviando una email a stampa.politicheeuropee@governo.it.

Accanto alla mostra, l'Ateneo di via Festa del Perdono offre per l'occasione l'incontro del 4 maggio - ore 16.30, Sala di Rappresentanza del Rettorato - introdotto dai saluti del Rettore, Gianluca Vago, e del Vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, con interventi di Sandro Gozi, sottosegretario di Stato alle Politiche e agli Affari europei, Stefano Polli, vicedirettore dell'Ansa, e Bruno Nascimbene, Antonio Padoa-Schioppa e Massimo Condinanzi, docenti dell'Università Statale di Milano.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con Europe Direct Lombardia.

Segui le celebrazioni dei 60 anni dei Trattati di Roma con gli hashtag #EU60 e #EuropaSiMostra.

Milano incontra l'Europa, iniziative in Statale per i 60 anni dei Trattati di Roma

• Mostra "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia"
    3-10 maggio, Loggiato del Rettorato, via Festa del Perdono 7
    Ore 9-18 (sabato 6 maggio, ore 10-13)