Pubblicato il: 09/11/2018
Logo Mind

Logo MIND

Coinvolge tutti gli studenti, dalle elementari all’università, il progetto MIND Education proposto da Arexpo e dai partner coinvolti nel Milano Innovation District, per sensibilizzare i futuri abitanti e fruitori del nuovo parco scientifico e tecnologico di Milano e coinvolgerli nella co-creazione del quartiere nascente.

Alle Università milanesi coinvolte nella nascita del nuovo distretto sono state assegnate aree tematiche su cui chiamare a lavorare i propri studenti. All'Università Statale di Milano è stato chiesto di fare appello alla creatività dei suoi iscritti ai corsi - dalle lauree triennali ai corsi di dottorato di ricerca - per esplorare la relazione fra arte e scienza.

La call for ideas, lanciata ufficialmente il 9 novembre dal COSP, il Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni, mira a individuare e premiare progetti concretizzabili destinati alla formazione e alla divulgazione, che esaltino la relazione sinergica fra arte e scienza nel modo più trasversale e originale possibile, ma anche mini progetti di ricerca che promuovano la stretta collaborazione tra giovani scienziati e umanisti. Se necessario, l'Ateneo si avvarrà anche della collaborazione della Fondazione UniMi per la protezione del marchio dei progetti selezionati.

L'idea progettuale deve coinvolgere 2 o più studenti di aree di studio diverse e deve mirare a promuovere la collaborazione, l'interazione e il dialogo fra arte e scienza.

La scadenza per partecipare alla call for ideas è il 23 novembre.
Le proposte, con l'indicazione dei nomi degli "ideatori", la data di nascita, il corso di laurea/dottorato a cui afferiscono e una breve sintesi dell'idea progettuale (massimo 500 parole) vanno inviate a cospnews@unimi.it.

MIND Education si occuperà di valorizzare e sviluppare le idee migliori, selezionate da una giuria mista di commissari scelti fra il personale docente, tecnico amministrativo e bibliotecario dell'Ateneo, che verranno rese note entro il 20 dicembre.

La call for ideas e un'anteprima della presentazione ufficiale della seconda edizione del progetto MIND Education, in programma il 27 novembre, alle ore 10, presso l'Auditorium di Cascina Triulza a MIND, che vede la presenza, per l'Università Statale di Milano, del prorettore vicario Maria Pia Abbracchio.