Pubblicato il: 09/11/2018
Logo Mind

Logo MIND

Coinvolge tutti gli studenti, dalle elementari all’università, il progetto MIND Education proposto da Arexpo e dai partner coinvolti nel Milano Innovation District, per sensibilizzare i futuri abitanti e fruitori del nuovo parco scientifico e tecnologico di Milano e coinvolgerli nella co-creazione del quartiere nascente.

Alle Università milanesi coinvolte nella nascita del nuovo distretto sono state assegnate aree tematiche su cui chiamare a lavorare i propri studenti. All'Università Statale di Milano è stato chiesto di fare appello alla creatività dei suoi iscritti ai corsi - dalle lauree triennali ai corsi di dottorato di ricerca - per esplorare la relazione fra arte e scienza.

La call for ideas, lanciata ufficialmente il 9 novembre dal COSP, il Centro di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni, mira a individuare e premiare progetti concretizzabili destinati alla formazione e alla divulgazione, che esaltino la relazione sinergica fra arte e scienza nel modo più trasversale e originale possibile, ma anche mini progetti di ricerca che promuovano la stretta collaborazione tra giovani scienziati e umanisti. Se necessario, l'Ateneo si avvarrà anche della collaborazione della Fondazione UniMi per la protezione del marchio dei progetti selezionati.

L'idea progettuale deve coinvolgere 2 o più studenti di aree di studio diverse e deve mirare a promuovere la collaborazione, l'interazione e il dialogo fra arte e scienza.

La scadenza per partecipare alla call for ideas è il 23 novembre.
Le proposte, con l'indicazione dei nomi degli "ideatori", la data di nascita, il corso di laurea/dottorato a cui afferiscono e una breve sintesi dell'idea progettuale (massimo 500 parole) vanno inviate a cospnews@unimi.it.

MIND Education si occuperà di valorizzare e sviluppare le idee migliori, selezionate da una giuria mista di commissari scelti fra il personale docente, tecnico amministrativo e bibliotecario dell'Ateneo, che verranno rese note entro il 20 dicembre.

La call for ideas e alcune delle idee progettuali più interessanti sono al centro della presentazione ufficiale della seconda edizione del progetto MIND Education, in programma il 27 novembre, alle ore 10, presso l'Auditorium di Cascina Triulza a MIND, che vede la presenza, per l'Università Statale di Milano, del prorettore vicario Maria Pia Abbracchio.