Pubblicato il: 27/11/2018
Polonia_Dipinto di Jacek Malczewski

Dipinto del pittore simbolista polacco Jacek Malczewski

Si intitola "Tra mito, sogno e realtà. Polonia, Italia, Europa 1918-2018" il convegno internazionale, promosso dalle Università di Torino e Statale di Milano in occasione del centenario del ritorno all'indipendenza dell’ex paese comunista. 29 novembre – 1° dicembre.

Un focus sui rapporti tra Italia e Polonia e sugli aspetti storici, letterari e artistici più rappresentativi di un secolo contrassegnato da conflitti, totalitarismi e drammatici cambiamenti politici e culturali è ciò che offrono gli interventi di un convegno che ha ricevuto anche il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Milano e delI'Istituto Polacco di Roma.

Il convegno si apre il 29 novembre, presso il dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell'Università di Torino (via Verdi 10), per spostarsi a Milano il 30 novembre e il 1° dicembre, presso l'Ateneo di via Festa del Perdono. A inaugurare la tappa milanese, il 30 novembre, presso l'aula 113 di via Festa del Perdono 3, ci sarà il rettore Elio Franzini, insieme ad Adrianna Siennicka, Console Generale della Repubblica di Polonia di Milano, ed Emilia Perassi, presidente del Comitato di Direzione della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università Statale di Milano.

• Luca Bernardini
    Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni