Pubblicato il: 23/03/2017

Si inaugura il 24 marzo, presso l'Aula Magna di via Festa del perdono 7, "I mondi di Dante", il ciclo di iniziative con cui il gruppo "Coordinate dantesche" dell'Università Statale vuole celebrare il Sommo Poeta in vista del centenario della morte nel 2021. Ore 9.30.

Obiettivo del ciclo "I mondi di Dante" è quello di approfondire il fondamento di nozioni geografico-astronomiche e di credenze sui regni ultramondani, stratificatesi lungo il Medioevo, sul quale Dante costruisce la sua rappresentazione degli spazi dell'Aldilà.

E così mentre l'incontro del 24 marzo si focalizzerà sulla configurazione del mondo per gli uomini del Medioevo, i successivi - previsti tra il 2017 e il 2020 - affronteranno la concezione dantesca dei tre regni, mentre il convegno finale del 2021 raccoglierà e presenterà i contenuti emersi lungo tutto il percorso.

Introducono i lavori Guglielmo Barucci e Paolo Borsa, ricercatori di Letteratura italiana in Statale.

I mondi di Dante: geografia celeste e terrestre per l'uomo medievale
Venerdì 24 marzo, ore 9.30, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Studi letterali, filologici e linguistici