Pubblicato il: 20/11/2017
Collage a pera del Gruppo Argonauti

Collage di opere d'arte a cura del Gruppo Argonauti

È dedicato all'Utopia, categoria che ha rappresentato una costante nella riflessione politica e nella cultura di ogni epoca, il doppio appuntamento ospitato all'Università Statale di Milano, che offre al grande pubblico una mostradal 20 al 28 novembre - e un convegnoil 24 novembre - con esperti e studiosi.

Promosse da studentesse e studenti dell'Associazione Egea Milano dell'Università Statale e del Gruppo Argonauti 404 del Politecnico ideatori del progetto "Terra!", mostra e convegno si inseriscono tra le iniziative di "In cerca dell'isola che non c'è", progetto di ricerca congiunto di Università Statale e Politecnico di Milano, coordinato da Stefano Simonetta, docente di Storia della Filosofia medievale.

Un progetto su un 'grande vecchio' del pensiero umano di tutti i tempi che riunisce filosofi, geografi, antropologi culturali, politologi, sociologi, storici del pensiero, studiosi dell'estetica e della teoria dell'immagine, delle lingue e delle culture impegnati a indagare il ruolo che le utopie hanno assunto e ancora rivestono nei rispettivi ambiti di studio, attraverso una lavoro trasversale che oltrepassa i limiti dei diversi settori scientifico-disciplinari, contaminandoli.

Gli Argonauti 404 insieme a Silvia Dalzero

Gli Argonauti 404 insieme a Silvia Dalzero - Foto di Angelo Negri, 2017

Si inizia il 20 novembre, alle ore 16.45, con l'inaugurazione della mostra "Per altri mondi: l'Utopia come necessità", presso il corridoio antistante l'Aula Magna di via Festa del Perdono 7.

Realizzata da Davide Libretti, Houssam Mahi, Andrea Manenti e Marco Monico, i quattro immaginifici Argonauti 404 che, guidati dai docenti Silvia Dalzero e Filippo Orsini, la mostra trasferisce sul foglio, attraverso il comune 'linguaggio della matita', le visioni di un'architettura fantastica, provocatoria, a tratti paradossale, estremizzazione del reale che si compie nella mente e nella riflessione critica.

Il 24 novembre, invece, ci si trasferisce in Sala Napoleonica, per il convegno dal titolo "La nave della ragione, il vento dell'Utopia, la terra della realtà", per un confronto a più voci su vecchie e nuove rappresentazioni dell'utopia.

Introducono Luca Clerici, delegato del Rettore per la Promozione delle attività culturali dell'Università Statale, Alberto Bentoglio, direttore del dipartimento di Beni culturali e ambientali, e Valentina Capocefalo, referente dell'Associazione EGEA Milano.

Chiude il convegno Stefano Simonetta, coordinatore del progetto "In cerca dell'isola che non c'è".

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Beni culturali e ambientali
Dott.ssa Alice Dal Borgo
Tel. 02 503 12339 - 12841