Pubblicato il: 24/05/2018
Nervi

Groviglio di nervi - Foto tratta dal sito Pixabay

La salute neurologica può dipendere tanto dai segnali inviati dai muscoli al cervello, quanto dalle informazioni che dal cervello vanno ai muscoli.

A dimostrarlo uno studio – pubblicato su Frontiers in Neuroscience – del gruppo di ricerca guidato da Daniele Bottai, ricercatore di Farmacologia al dipartimento di Scienze della salute dell'Università Statale di Milano.

Lo studio – condotto in collaborazione con l'Università di Pavia – fornisce una prima risposta al perché alcuni pazienti con lesione del midollo spinale, atrofia muscolare spinale, atrofia laterale amiotrofica, sclerosi multipla e altre malattie neurologiche spesso peggiorano rapidamente proprio quando il loro movimento subisce una drastica limitazione.

In altre parole, il peggioramento di alcune malattie neurologiche è dovuto alla patologia in sé o deriva dalla ridotta capacità di movimento indotta dalla stessa malattia?

Lo studio supporta l'idea che le persone che non sono in grado di fare movimenti antigravitari, come i pazienti con importanti limitazioni di movimento causate da patologie neurologiche e non, o come gli astronauti in viaggio prolungato in condizioni di microgravità, non solo perdono massa muscolare, ma subiscono una alterazione del metabolismo in alcune aree del sistema nervoso centrale.

Utilizzando modelli animali con severa limitazione di movimento, il gruppo di ricerca ha dimostrato come le cellule staminali estratte da aree neurogeniche, deputate alla produzione di nuovi neuroni, mostrano una alterazione delle loro caratteristiche di cellule staminali, proliferando e differenziando in maniera meno efficiente.

Inoltre, nelle cellule ottenute da animali con diminuita attività motoria rispetto ai relativi controlli si è riscontrato un metabolismo significativamente alterato e una ridotta espressione di geni importanti per il funzionamento dei mitocondri.

La ricerca è stato condotta con il supporto delle Fondazioni Vertical e Asamsi Onlus.