Pubblicato il: 23/05/2019
La nuova "tomba" scoperta dalla missione italo-egiziana

"Le mummie di Assuan: l’anello mancante" è il titolo dell’incontro del 28 maggio con Patrizia Piacentini, docente di Egittologia e Archeologia egiziana all’Università Statale di Milano. Ore 11, Sala di Rappresentanza, via Festa del Perdono 7.

L’incontro sarà dedicato al racconto della recente scoperta - nel corso della missione coordinata dall’Università Statale e dal Ministero delle Antichità egiziano condotta ad Assuan, in Egitto - di una nuova tomba con all’interno circa 35 mummie, anfore, vasi e ‘cartonnages’, materiali pronti per essere dipinti e diventare maschere funerarie: una vera e propria necropoli della quale, grazie a un testo completo in geroglifico, si è potuto anche trovare il nome del proprietario, chiamato Tjt, assieme all’invocazione agli dei della prima cataratta del Nilo, Khnum, Satet e Anuket, e ad Hapy, il dio del Nilo.

Una scoperta di grande rilevanza, raccontata dalla stampa internazionale nelle ultime settimane, che sarà al centro del racconto in prima persona dell’archeologa della Statale insieme a contributi video e fotografici dei lavori di scavo condotti dal team guidato dalla professoressa Piacentini.