Pubblicato il: 26/05/2017

Giunge alla fase di testing l'applicazione mobile realizzata nell'ambito del progetto europeo MYCyFAPP, di cui l'Università Statale è partner, finalizzato alla realizzazione di uno strumento portatile per la gestione quotidiana dell'insufficienza pancreatica associata alla Fibrosi Cistica in bambini e adolescenti.

Finanziato nel 2015 dal programma europeo "Horizon 2020", il progetto MyCyFAPP mira - attraverso l'utilizzo di un'applicazione mobile (APP) - a un controllo e monitoraggio personalizzato e accurato dell'insufficienza pancreatica, resa possibile grazie all'interazione insostituibile tra operatori sanitari e pazienti.
La Fibrosi Cistica (FC) è la malattia genetica con la più alta incidenza in Europa, che può causare gravi danni all'apparato respiratorio e digerente.
La maggioranza dei pazienti presenta insufficienza pancreatica che si traduce in maldigestione e malassorbimento degli alimenti e, se non corretta con un'adeguata somministrazione di enzimi pancreatici, può condurre a malnutrizione e arresto della crescita.
La sfida oggi resta, quindi, la possibilità di garantire ai giovani pazienti una combinazione di adeguati apporti nutritivi e di una terapia enzimatica sostitutiva ottimale e personalizzata.

Alla fase di sviluppo dell'applicazione, segue ora quella del testing e validazione di MyCyFAPP presso i diretti beneficiari - pazienti, famiglie, operatori e istituzioni sanitarie - per valutare le potenzialità in termini di stato nutrizionale, qualità della vita e benessere generale, combinando educazione, formazione e responsabilizzazione del paziente con autogestione e prevenzione della malnutrizione, che ha un impatto negativo sulla malattia.
Nell'ambito del progetto MyCyFAPP, l'Università Statale di Milano è il referente per la parte di dissemination e training del progetto, affidata al gruppo multidisciplinare di Carla Colombo, professore associato di Pediatria in Statale e direttore del Centro Regionale Fibrosi Cistica del Policlinico.

MyCyFAPP è anche su Facebook, Twitter e Instagram dove è possibile essere sempre aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto e sulle attività di comunicazione come "My Cooking Fast", la sfida di cucina che decreterà ad inizio ottobre la ricetta più votata a suon di like.

Università degli Studi di Milano
Clinica Pediatrica De Marchi