Pubblicato il: 02/03/2017

Torna in concerto, con la violinista russa Natasha Korsakova, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Maestro Alessandro Crudele.

In programma per la prima parte del concerto, uno dei capisaldi della letteratura per violino e orchestra: il Concerto in mi minore di Felix Mendelssohn.

La seconda parte della serata prevede invece l’esecuzione di un brano contemporaneo che la nostra Orchestra a, unica in Italia, propone in tutti i concerti. Si tratta in questo caso della prima esecuzione italiana di Manhattan Broadcasts, scritto tra il 1962 e il 1964 dall'allora ventenne compositore viennese Heinz Karl Gruber.

Manhattan Broadcasts - come suggerisce sia il titolo che l’organico orchestrale - che comprende una nutrita sezione ritmica e una chitarra elettrica - evoca atmosfere jazz e swing, insolite per i concerti dell’Orchestra d’Ateneo.

Il concerto si chiude con la suite Pulcinella di Igor Stravinskji.

La partecipazione è libera e gratuita.
Per assistere a tutti i concerti basta un'unica registrazione, da effettuare online o presso la sede del concerto.

7 marzo, ore 21, Aula Magna, via Festa del Perdono 7

Orchestra dell’Università degli Studi di Milano