Pubblicato il: 08/02/2016

La prestigiosa classifica internazionale Thomson Reuters inserisce i nostri docenti Salvatore Siena, oncologo all'Ospedale Niguarda, e Giuseppe Remuzzi, nefrologo all'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nella lista delle "world's most influential scientific minds" 2015.

Secondo la classifica di Thomson Reuters, i professori Siena e Remuzzi, divenuti ordinari dell’Università Statale nel 2015, sono nella lista dei circa 3.100 highly cited researchers, che hanno firmato quindi le pubblicazioni scientifiche più citate nel mondo nel periodo 2003-2013 (sui 9 milioni attivi su scala mondiale).

Un riconoscimento che conferma ancora una volta come la sinergia tra un Ateneo come la Statale di Milano, ai primi posti in Italia nell'area biomedica, e due grandi Ospedali generalisti come il Niguarda di Milano e Papa Giovanni XXIII di Bergamo possa raggiungere livelli d'eccellenza nella cura e nella ricerca scientifica, come nella formazione delle nuove generazioni di medici.

Salvatore Siena è Coordinatore Scientifico del Niguarda Cancer Center. Tra i suoi studi più citati ricordiamo quelli sull'utilizzo della biopsia liquida, metodica perfezionata al Niguarda per monitorare l'andamento delle terapie nel caso di tumori al colon retto o al polmone con semplice prelievo del sangue.

Giuseppe Remuzzi dirige la struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, oltre a coordinare le Ricerche dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo dal 1983. La sua attività scientifica riguarda soprattutto le cause delle malattie renali croniche e i meccanismi della loro progressione.

Maggiori dettagli nel comunicato del nostro Ufficio Stampa.

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia